Tutto quello che c’è da sapere sulle verdure!


Integrare le verdure nella propria alimentazione quotidiana è fondamentale, poiché son ricche di fibre ed aiutano l’organismo a mantenersi in forma, prevenendo una serie di malattie ed infezioni.
Si consiglia sempre di privilegiare la verdura fresca di stagione. Ad esempio zucche in autunno, bietole e pomodori in estate, asparagi e spinaci in primavera. E’ chiaro che se si abita in una zona dal clima mite, si può puntare alla coltivazione “homemade”, attraverso la creazione di orti, in modo tale da poter avere a disposizione un’ampia selezione di verdure.

C’è inoltre chi sceglie di congelarle: è un’alternativa intelligente se le si vuole conservare facendo rimanere invariato il sapore del raccolto per una serie di mesi, o se si vogliono preparare dei piatti veloci senza dover andare al supermercato. Come metodo di cottura, privilegiate sempre quello a vapore o al massimo arrostite le verdure con un filo d’olio. Da evitare assolutamente il burro o le salse.
Con cosa si possono abbinare a tavola?

Le verdure si sposano bene con tantissimi alimenti: non a caso si possono ritrovare sia negli antipasti, che nei primi piatti o nei secondi. Vanno bene con la pasta, con la carne e con il pesce… e non fanno neanche ingrassare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.