La situazione economica italiana non è sicuramente delle più floride. Vi sono infatti ancora molti residui della dura crisi che ha colpito l’intero paese nel 2008. Il mercato non si è ripreso del tutto e ancora tante imprese, professionisti o artigiani soffrono duramente il risultato di una gestione del mercato scorretta e che non è stata in grado di riassestarsi. Tuttora le imprese chiudono, le aziende sono costrette a licenziare i dipendenti e a abbandonare progetti o possibilità di incremento di profitti. Rimanere a galla è molto difficile.
Ovviamente la crisi colpisce anche i privati, che spesso non sono in grado di pagare tutti i propri debiti. Le spese per una famiglia media sono molte, dai figli, al cibo, alla casa, alle auto e molto altro ancora. Riuscire a porre rimedio a ogni spesa è complesso, soprattutto quando si deve pensare anche a impegni finanziari come un mutuo, che molto spesso è l’unico modo per potersi permettere una casa.
La Crisi Continua a Danneggiare Pesantemente l’Economia Italiana.
I problemi sorgono proprio quando non si riesce a venire incontro alle obbligazioni pecuniarie nei confronti del proprio creditore, che ovviamente vuole essere pagato interamente e possibilmente in tempo. In questi casi, quando è proprio impossibile trovare una soluzione che possa soddisfare interamente il debito, è pensabile optare per un altro metodo risolutivo. Si tratta della pratica del saldo e stralcio, che permette di mettere fine a tutti i propri debiti.
Con il saldo e stralcio, qualora un debitore non sia in grado di pagare completamente il proprio debito nei confronti del creditore, può fare una proposta alternativa: pagare una parte del debito, quella massima che ci si può permettere, con in cambio l’estinzione del debito. Il creditore ha davanti a se’ una scelta: deve valutare da un lato l’impossibilità di ottenere facilmente e rapidamente l’interezza del credito per la mancanza di fondi effettiva del debitore, dall’altra vi è la possibilità di ottenere una soddisfazione, seppur parziale, del debito ottenibile in modo facile e veloce.
Ci sono molti parametri per valutare la possibilità di fare una proposta di saldo e stralcio, che solitamente viene rivolta a banche, i maggiori creditori nel caso dei mutui. Tra essi vi è la mancanza di un conto corrente pignorabile o di uno stipendio pignorabile, beni da pignorare, oppure un debito non particolarmente alto, tale che non possa giustificare un pignoramento.
Il Saldo e Stralcio è una Possibilità Valida per Estinguere un Debito.
E’ ovvio comunque che spesso il pignoramento è un metodo che rimane comunque valido e preferibile per i creditori, soprattutto quando vi sono beni immobili interessanti e papabili per una vendita all’asta.
Qualora vi troviate in una situazione simile e vogliate tentare di eliminare un vostro debito con una proposta di saldo e stralcio, dovete assolutamente affidarvi all’assistenza di un consulente esperto di Saldo e Stralcio che possa proporvi la migliore soluzione. Gli esperti di Usura&Pignoramenti, contattabili tramite i recapiti indicati sul sito, potranno sicuramente analizzare la vostra situazione e proporvi soluzioni adeguate e interessanti a prezzi davvero vantaggiosi. La possibilità di annullare un debito soddisfando comunque parzialmente il debitore potrebbe rivelarsi la migliore per la vostra situazione economica.
Foto Case Finanza