Tardino

Andrea Tardino: perchè è utile allenarsi in gruppo?

Andrea Tardino è il founder di Wellness & Go, società che si occupa di Corporate Fitness all’interno di spazi comuni come aziende, giardini interni ad edifici aziendali e parchi. Il loro obiettivo è quello di introdurre nel nostro paese una nuova idea ed un nuovo approccio all’attività fisica. Gli aspetti salienti del loro metodo sono la pianificazione degli allenamenti (ed eventualmente della propria dieta) seguendo rigidamente le conoscenze ed i dati scientifici e l’integrazione dell’esercizio fisico con la vita lavorativa, seguendo il modello svedese.

Andrea Tardino, inoltre, gestisce il blog di Wellness & Go, sul quale potrete curiosare per trovare molte informazioni utili riguardo a benessere, attività fisica e alimentazione, accompagnate ovviamente da numerose referenze scientifiche.

Con Andrea abbiamo discusso dell’importanza di allenarsi in gruppo, analizzando sia l’aspetto fisico che quello psicologico. Ecco cosa n’è uscito fuori.

I numerosi vantaggi dell’allenamento di gruppo

Andrea Tardino ci ha tenuto a sottolineare numerose volte quanto l’allenamento in gruppo superi, in termini di benefici, l’allenamento individuale. Prima di citare diversi studi recenti che confermano questa tesi, Andrea ci ha spiegato l’obiettivo di Wellness & Go, ossia quello di integrare l’attività fisica nella normale routine lavorativa di ogni azienda, seguendo il modello svedese. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come questo porti ad un miglioramento delle performance aziendali, dei rapporti tra colleghi ed, ovviamente, della loro forma fisica.

Uno studio dell’University of New England ha confermato come allenarsi in gruppo riduca l’ansia e lo stress, agendo positivamente sulla psiche. In aggiunta, uno studio più esteso pubblicato sul Journal of the American Osteopathic ha esaminato 69 studenti di medicina dividendoli in tre categorie: controllo, gruppo dedito ad attività che garantiscono il miglioramento della saluta ed un gruppo dedito ad una vera e propria classe fitness. Al termine delle 12 settimane previste dallo studio, i ricercatori hanno concluso che la classe fitness ha registrato un calo dei livelli di stress del 26.2%.

I ricercatori hanno inoltre ipotizzato che praticare attività fisica in gruppo sia ancora più efficiente in ambienti ad alto stress, come per esempio le università. Gli studenti non sempre hanno tempo a sufficienza per svagarsi con gli amici e praticare sport, unire le due cose permetterebbe loro raggiungere numerosi vantaggi da entrambi i punti di vista.

Altri studi confermano che, quando possibile, praticare tali attività sportive all’aperto amplifica ulteriormente i risvolti positivi. Anche in questo caso, i benefici riguardano sia l’aspetto fisico che quello psicologico.

Se siete interessati al mondo del fitness e ad i nuovi approcci che realtà come Wellness & Go stanno cercando di rendere comuni, vi consigliamo di dare uno sguardo al blog di Andrea Tardino e Wellness & Go, sempre ricco di informazioni interessanti e scientificamente provate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *